Dedagroup Wiz e Federservice hanno attivato ad aprile 2019 il servizio web Districò dedicato ai processi di documentazione, la gestione delle attività e più in generale di tutti gli oneri legati ai processi certificativi QSA.
Il nuovo portale web del Gruppo Federtrasporti è dedicato alle imprese di trasporto di piccole e medie dimensioni per aiutarle, tramite un servizio web, nei processi delle certificazioni su qualità, sicurezza e ambiente, la cui gestione e il controllo richiede l'impiego di risorse umane spesso superiori alla effettiva disponibilità. Ciò avviene soprattutto nel caso di trasporti di merci pericolose in Adr, di rifiuti e alimentari in regime Atp, che subiscono specifici obblighi normativi. Districò consente di risparmiare tempo, aiuta a rispettare le scadenze normative, informa sull'evoluzione legislativa e agevola il beneficio di sconti e facilitazioni, come la riduzione del tasso Inail o contenimento delle fideiussioni per il trasporto di chi possiede la certificazione ambientale.
In una nota, Federservice spiega che il portale "garantisce di omogeneizzare tutti quei processi, in cui i principi normativi trovano spesso applicazioni non sempre uniformi. Un beneficio tangibile soprattutto all'interno di gruppi aziendali o di realtà aggregative (reti aziendali, consorzi ecc). Per esempio, laddove i sistemi di gestione richiedano di qualificare un sub-vettore, sarà il sistema stesso a suggerire la procedura e la modulistica standard da applicare. Inoltre, attraverso la standardizzazione dei modelli, non soltanto si velocizzano le attività, ma si dimezzano anche i tempi dei controlli. Infatti, rese più semplici e mirate grazie all'uniformità delle banche dati, le ispezioni potranno essere effettuate tranquillamente da remoto, minimizzando le visite in azienda. Avendolo giudicato affidabile e adeguato per la gestione delle ispezioni da remoto, l'organismo Certiquality certificherà il processo informatico sottostante il portale".
L'accesso al servizio avviene tramite un abbonamento modulare, che permette una personalizzazione dei servizi. "Districò funziona inizialmente come un grande data-base in cui riversare tutti i dati funzionali alla gestione e al controllo del sistema prescelto (a titolo esemplificativo: la documentazione relativa a veicoli, attrezzature, impianti, dipendenti, attestati di formazione, libretti, patentini ADR, normative di riferimento, ecc.)", precisa Federservice. "I dati, via via aggiornati, consentono all'azienda di avere, in tempi rapidi, la risposta giusta alle varie domande. Per esempio: se un'azienda con 150 conducenti, intende appurare lo stato relativo agli obblighi formativi (CQC, tachigrafo digitale, patentini ADR, ecc) impiega pochi secondi a rinvenire il dato. Sulla base delle informazioni introdotte, il portale ricorderà scadenze, segnalerà eventuali non conformità, analizzerà i dati, consiglierà azioni correttive, indicherà obiettivi di miglioramento e possibili audit interni, terrà sotto controllo parametri produttivi (tempi di guida, consumi di gasolio, ecc), fornirà statistiche ecc... Se richiesto, i gestori del sistema potranno fornire consulenze personalizzate sulle modalità con cui efficientare le procedure gestionali".
Districò è in cloud e ottimizzato per dispositivi mobile, presenta un'interfaccia intuitiva, realizzato grazie a mock-up interattivi finalizzati a migliorare l'esperienza utente. La potenza del framework ha permesso di rispondere alle esigenze di Federservice garantendo agli operatori la più totale libertà di personalizzare le proprie applicazioni e condividere dati e informazioni per rendere più veloci le operazioni di data-entry, ricerca ed elaborazione delle statistiche. Il portale è stato sviluppato da Dedagroup Wiz, che ha supportato la strategia di Federservice sviluppando la soluzione in co-design con il cliente grazie a FlexCMP, una piattaforma che permette di orchestrare con semplicità l'esperienza digitale e i processi di business.
(fonte trasportoeuropa.it)