La National Crime Agency britannica ha scoperto 13 quintali di eroina in un container sbarcato al porto di Felixstowe. È il più grande sequestro di droga avvenuto in uno scalo britannico.

La soffiata è arrivata prima del container, così gli agenti della National Crime Agency hanno svolto un controllo mirato dei container sbarcati dalla Maersk Gibilterra al porto di Felixstowe il 30 agosto 2019, fino a quando non hanno trovato ciò che cercavano in un container carico di asciugamani e accappatoi: 1.297 chilogrammi di eroina, per un valore di 120 di sterline al dettaglio. "I trafficanti avevano nascosto la droga all'interno di un carico di asciugamani, cucendo i blocchi da un chilo di eroina all'interno di alcuni degli asciugamani", spiega Jenny Sharp, vice-direttore delle forze di frontiera di Felixstowe. "I miei agenti hanno impiegato quasi sei ore, lavorando nelle prime ore del sabato mattina, per rimuovere la droga".
Il contenitore non era però destinato alla Gran Bretagna, bensì al porto di Anversa. Così, gli agenti della Nca dopo avere sequestrato il carico hanno reimbarcato il container per scoprire la rete logistica a terra. Il 1° settembre, la Maersk Gibilterra ha scaricato il container nel porto belga, poi i contenitore è stato caricato su un camion, che gli agenti hanno seguito fino a un magazzino di Rotterdam. A quel punto la Polizia ha fatto irruzione proprio mentre quattro persone stavano scaricando il veicolo, arrestandole. Questo è il sequestro di eroina più importante avvenuto in un porto britannico e in tutta la Gran Bretagna, che segue di pochi giorni quello di 398 chili avvenuto il 2 agosto sempre nel porto di Felixstowe.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.