Il 24 settembre 2019 la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato l'avvio dei negoziati con il Consiglio sulle modifiche al distacco degli autisti, il cabotaggio e ai tempi di riposo.
La riforma dell'autotrasporto contenuta nel Pacchetto Mobilità compie un passo in avanti con la decisione presa ieri dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo sull'avio dei negoziati con il Consiglio Europeo. Il nuovo Europarlamento uscito dalle elezioni di maggio porterà al Consiglio i provvedimenti approvati in Aula lo scorso aprile dalla precedente compagine, confermando così l'orientamento più favorevole alle richieste dei Paesi occidentali.
In particolare, la trattativa con il Consiglio riguarderà le modifiche delle norme sul distacco transnazionale degli autisti, dei periodi di riposo dei conducenti e del cabotaggio stradale. La Commissione ha votato ciascuna di queste tre modifiche con una maggioranza netta, ma non schiacciante, segno delle divisioni in Europa sull'autotrasporto. Il distacco ha ottenuto 28 voti a favore, 16 contrari e tre astenuti, il riposo 30 favorevoli, 15 contrari e due astensioni e il cabotaggio 30 favorevoli, 14 contrari e due astensioni.
(fonte trasportoeuropa.it)