Il Decreto Milleproroghe ha sospeso per il 2021 i consueti aumenti dei pedaggi autostradali che ogni anno entrano in vigore il primo gennaio, ma ciò non significa che non saranno applicati in futuro. Infatti, il ministero dei Trasporti spiega che “ogni variazione sarà applicata esclusivamente alla definizione dei nuovi contratti che devono recepire il regime tariffario previsto dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti”. Però c’è un’eccezione: il 1° gennaio 2021 aumenteranno i pedaggi di due tratte autostradali: la A21 Piacenza-Brescia gestita da Autovia Padana, che aumenta del 3,2%, e l’A35 Milano-Brescia gestita da Brebemi, che aumenta del 3,49%.

Il ministero spiega che “l’incremento sulla tratta A21 Piacenza-Brescia deriva dall’applicazione della nuova Convenzione, efficace da marzo 2018 a seguito di una procedura di gara. L’incremento è dovuto alla somma dei parametri tariffari rappresentati da: inflazione (0,50%), parametro ‘riequilibrio’ (-0,45%), parametro legato alla remunerazione degli investimenti (3,15%). Nel corso dell’anno la società ha eseguito investimenti per 27,8 milioni di euro”.

Per quanto riguarda l’A35, il ministero precisa che “l’incremento deriva dalle seguenti componenti: inflazione (+0,50%), parametro ‘riequilibrio’ (2,9%). L’entità dell’aumento tariffario risente degli elevati oneri di costruzione di una nuova tratta autostradale. Per tale collegamento comunque, il concessionario applica uno sconto del 30% per gli utenti abituali”.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.