Volvo arricchisce la gamma di veicoli pesanti per il settore dei servizi di emergenza e antincendio. I nuovi veicoli Volvo FM e FMX sono infatti ora disponibili per i servizi di soccorso, con cabina doppia in grado di ospitare fino a nove persone.

Le nuove varianti dei due modelli, sviluppate in stretta collaborazione con gli allestitori e i servizi di emergenza, presentano una serie di migliorie progettate specificamente per i veicoli dei servizi antincendio e di soccorso.

FM e FMX sono dotati di una cabina doppia in grado di ospitare fino a un massimo di nove persone. I veicoli sono progettati per fornire a ogni squadra di emergenza le migliori condizioni, per garantire di operare con efficienza e sicurezza anche in ambienti difficili. I nuovi veicoli offrono gli stessi standard di sicurezza attiva e passiva, ergonomia e comfort delle altre varianti dei modelli Volvo FM e Volvo FMX, lanciati nel 2020.
La cabina è stata accuratamente testata per la sicurezza, è dotata di grossi finestrini, una linea della portiera ribassata, specchietti retrovisori di grandi dimensioni e offre la possibilità di installare fino a otto videocamere per garantire la massima visibilità. Inoltre, il sistema Volvo Dynamic Steering, disponibile come optional, facilita le manovre e migliora l’ergonomia e la sicurezza di guida.

La postazione del conducente è dotata della nuova interfaccia Volvo Trucks, con strumentazione digitale e volante con pulsanti di controllo e inclinazione regolabile.

Tempi di consegna ridotti

Una delle principali priorità dei progettisti dei nuovi veicoli è stata quella di consentire tempi di consegna ridotti per gli allestitori. In consultazione con le principali aziende specializzate nell’allestimento di veicoli antincendio, il team Volvo per i veicoli speciali ha introdotto migliorie sia alla cabina che al telaio. I componenti sono situati in posizioni tali da facilitare il processo di allestimento, e tutto è stato predisposto per il collegamento agli impianti elettrici e pneumatici.

Dietro la cabina, il telaio è libero, non c’è niente da smontare o da spostare. I serbatoi del carburante, l’impianto di scarico e gli altri componenti di grandi dimensioni si trovano sotto la cabina. All’interno della cabina, i cavi elettrici e i tubi pneumatici sono dotati di connessioni raggiungibili con facilità. Il montaggio dei sedili, delle panche e delle cinture di sicurezza è certificato in fabbrica.

(fonte trasporti-italia.com)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.