Uno sportello telematico per permettere a tutti gli autotrasportatori di compilare in modo guidato qualunque istanza online, completare la procedura direttamente in Internet, conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento.
Succede in provincia di Asti: lo sportello telematico polifunzionale permetterà di presentare in modo guidato e digitale le pratiche, da casa o dall'ufficio, in qualunque momento.
La Provincia si è dotata di un sistema di accesso telematico da parte di cittadini e professionisti, ad esempio lo sportello per le attività produttive di area vasta, in continua evoluzione e ampliamento.
Tutti i vantaggi dello sportello telematico
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal codice dell'amministrazione digitale. Sarà possibile autenticarsi con spid, carta nazionale dei servizi e carta d'identità elettronica.
Oltre a poter inviare il modulo online, è anche possibile reperire tutte le informazioni generali e di dettaglio che riguardano la richiesta di rilascio licenza per autotrasporto di cose in conto proprio.
''L'attivazione dello sportello telematico polifunzionale - dichiarano il presidente Paolo Lanfranco e il consigliere delegato ai Trasporti Ivan Ferrero - permetterà alla Provincia di Asti di raggiungere rapidamente importanti risultati in termini di semplificazione dell'interazione tra professionisti, imprese e pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei''.
(fonte trasporti-italia.com)