Italia e Slovenia hanno condiviso i risultati dell'operazione "Side by side" che ha messo in campo controlli mirati sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e di persone come autobus e minivan, italiani e no. Controlli anche ai conducenti dei veicoli, per verificarne lo stato psicofisico e il rispetto delle regole della circolazione.

L'operazione si è svolta il 12 aprile, con personale della Sezione di Polizia Stradale di Gorizia in cooperazione transfrontaliera con la Polizia Slovena.

In territorio italiano è stato istituito, al Casello Autostradale di Villesse in A/34 (Gorizio), un "modulo operativo" con impiego di 14 unità della Polizia. Sul posto è stato allestito anche un Ufficio Mobile per la redazione degli atti ed uno per l'eventuale accompagnamento di persone da sottoporre agli accertamenti fotodattiloscopici per individuarne l'identità.

I numeri dell'operazione: controllati 44 mezzi pesanti

Sono stati controllati 44 mezzi pesanti, di cui 6 di immatricolazione comunitaria; sono state contestate 57 violazioni, di cui 15 per il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo e 10 per il superamento dei limiti di sagoma e di massa, 5 per alterazione del sistema di tracciamento del cronotachigrafo; sono state identificate 73 persone il cui profilo è al vaglio degli Uffici Competenti.

Le operazioni sono state monitorate da un velivolo della Polizia del X Reparto Volo di Venezia, con attività di sorvolo aereo.

(fonte trasporti-italia.com)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.