Secondo il Transport Market Monitor, nel terzo trimestre del 2018 aumentata a doppia cifra la capacità di carico del trasporto stradale, riducendo le tariffe dei viaggi spot del tre percento.

La 38a edizione della ricerca sul mercato dell'autotrasporto realizzata da Transporeon e Tim Consult rivela che da ottobre a dicembre 2018 i veicoli industriali hanno offerto circa un terzo di capacità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, che ha causato una flessione delle tariffe del tre percento. Per la prima volta, nel quarto trimestre 2018 il costo del trasporto stradale è sceso sotto il livello del 2017, anno in cui è registrata la maggior carenza di capacità.
Più in dettaglio, nel quarto trimestre 2018 l'indice di capacità è aumentato del 18,6 % rispetto al terzo trimestre 2018 attestandosi a 96,3 punti (nel terzo trimestre 2018 era di 81,2) e rispetto al quarto trimestre 2017 (indice 71,8) l'indice di capacità del quarto trimestre 2018 è aumentato del 34,1%. L'indice dei prezzi è sceso nel quarto trimestre 2018 a 101,8 punti, che corrisponde a un calo del 3 % rispetto al terzo trimestre (indice 104,9) e a una riduzione del 5,7 % rispetto al quarto trimestre 2017. Nello stesso tempo, il gasolio è aumentato del 4,9% rispetto al terzo trimestre del 2018.
La riduzione delle tariffe dell'autotrasporto riguarda solo i viaggi spot, mentre i committenti che hanno contratti a lungo termine non hanno beneficiato di questa tendenza. I dati delle offerte e delle richieste di trasporto registrati sulla piattaforma telematica Transporeon mostrano anche un'elevata variazione giornaliera tra il prezzo dell'offerta più alta e quella più bassa. "Più è elevata la capacità di trasporto disponibile, più aumenta la differenza di prezzo nel mercato spot", precisa Alessandro De Martini, Country Manager Italy di Transporeon. "Generalmente, nel primo trimestre di ogni anno è presente una grande disponibilità di capacità di carico. Pertanto, per il primo trimestre 2019 ci aspettiamo un ulteriore aumento della differenza di prezzo che rende ancora più interessante allocare i trasporti sul mercato spot".

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.