Il network europeo della Polizia stradale Roadpol ha comunicato la data della prima campagna del 2022 di controlli Truck & Bus, dedicata ai veicoli industriali e agli autobus, che ogni anno viene replicata quattro volte: si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio sulle strade di quasi tutta l'Europa, compresa l’Italia. I controlli si focalizzeranno sulle condizioni tecniche dei veicoli, sui pesi e dimensioni dei carichi e sul loro fissaggio, sulle autorizzazioni al trasporto, sulla regolarità dei conducenti, sui tempi di guida e sulle manomissioni dei cronotachigrafi. Le altre campagne Truck & Bus sono previste a giugno, luglio e ottobre.
Nella campagna precedente, avvenuta a novembre 2021, le pattuglie europee della Polizia hanno fermato 197.274 camion, rilevando 69.453 infrazioni e in 1159 casi è stata impedita la continuazione del viaggio fino al ripristino delle condizioni del veicolo o del carico. Questi numeri mostrano un tasso di violazione elevato, di oltre un terzo (35,21%). "Questa alta percentuale per i veicoli industriali può essere spiegata dalla crisi mondiale della catena di approvvigionamento e dall'alta domanda globale di servizi di trasporto e di autisti di camion”, spiega il segretario del gruppo di lavoro operativo Roadpol, Henk Jansen. “Le aziende di trasporto cercano di utilizzare i loro veicoli il più possibile. Purtroppo, la sicurezza stradale sembra essere subordinata alla domanda del mercato e agli interessi commerciali”.
La maggior parte delle infrazioni contestate lo scorso novembre riguarda la velocità, problemi tecnici e le cinture di sicurezza. 13.045 camionisti hanno violato le norme sui tempi di guida e di riposo, il valore più alto rilevato finora. Inoltre, in 6170 casi gli agenti hanno rilevato una gestione scorretta del cronotachigrafo e in 656 casi lo strumento è risultato manipolato. 188 autisti fermati stavano guidando sotto l’influenza dell’alcol e 41 sotto quella di sostanze stupefacenti.
In ambito organizzativo, segnaliamo l’ingresso della vice-questore della Polizia italiana Federica Deledda, responsabile della Polstrada di Cremona, nel Comitato esecutivo di Roadpol, che sostituisce un altro italiano, Paolo Cestra. Insieme a lei è entrato nel Comitato Damyan Vladinov. Federica Deledda è ritenuta una dei maggiori esperti di autotrasporto nell’ambito della Polizia italiana.
(fonte trasportoeuropa.it)