La mattina del 18 novembre 2019 è crollato un ponte stradale sul fiume Tarn, a nord di Tolosa, mentre stavano passando un camion, un furgone e un'autovettura. Deceduta una giovane occupante di un'automobile.
Non è ancora chiaro il bilancio del crollo di un ponte stradale sul fiume francese Tarn, vicino al paese di Mirepoix-sur-Tarn, mentre stavano passando un veicolo industriale e altri due veicoli. Le immagini giunte dalla Francia mostrano il crollo totale della struttura, che era sospesa tra due piloni posti sulle rive. Secondo la stampa locale, il ponte è stato costruito nel 1935 e nel 2003 aveva ricevuto una manutenzione straordinaria. La struttura era lunga 152 metri e larga 5. Per ora si sa che al momento del crollo sul ponte stavano transitando un veicolo industriale, un furgone e un'autovettura, che sono caduti nel fiume. Il bilancio provvisorio mostra un morto (una ragazza di 15 anni che viaggiava con la madre sull'autovettura) e otto feriti, mentre i soccorritori stanno ispezionando il fiume.
Non si conoscono le cause del crollo. Per ora la stampa francese presenta due ipotesi. La prima riguarda l'eccessivo peso, causato dal passaggio del camion (sul ponte vigeva il limite massimo di 19 tonnellate) un'altra riguarda eventuali problemi strutturali. Su quest'ultimo punto, le Autorità dell'Alta Garonna affermano che il ponte è stato regolarmente ispezionato senza presentare anomalie o problemi strutturali. Gli ultimi controlli sono avvenuti nel 2017 da parte dell'organismo pubblico Cerema e nel 2018 da parte del Consiglio Dipartimentale. Gli abitanti della zona denunciano però gli scarsi controlli sul transito, affermando che il pote era spesso percorso da veicoli pesanti nonostante il divieti a quelli con massa superiore a 19 tonnellate.
(fonte trasportoeuropa.it)