La società logistica tedesca ha iniziato la sperimentazione operativa del veicolo elettrico e senza autista T-pod della Einride in una piattaforma di Jönköping, nella Svezia centrale.

DB Schenker non ha diffuso ancora molti particolari sulla sperimentazione che ha iniziato in Svezia, ma dal comunicato emerge che il camion elettrico e a guida completamente autonoma Einride T-pod svolge servizi di navetta interni alla piattaforma logistica, rifornendo uno dei magazzini dell'impianto, anche se "nel prossimo futuro la società logistica intende portare il camion elettrico e autonomo sulle strade pubbliche", ha annunciato il Ceo di DB Schenker, Jochen Thewes. Il Ceo di Einride, Robert Falck, ha aggiunto che "sostituendo il gasolio con l'elettricità riduciamo le emissioni di CO2 del 90 percento e siamo felici e grati che DB Schenker voglia far parte di questa rivoluzione".

Il T-pod non ha autista e neppure una cabina di guida, ma può essere sorvegliato, ed eventualmente comandato, da un operatore a distanze anche di centinaia di chilometri. L'assenza della cabina permette al veicolo di restare compatto e nello stesso tempo di offrire un'elevata capacità di carico, minori costi di produzione e d'esercizio. Un sistema di routing può gestire una flotta di T-pod, ottimizzando i tempi di consegna, la durata della batteria e il consumo energetico.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.