A novembre 2018 sono state aperte due stazioni per il rifornimento di gas naturale liquefatto dedicate ai veicoli industriali in Piemonte e nelle Marche. Entrambe sono promosse da Iveco.

Il 16 novembre 2018 è stata inaugurata a Pesaro una stazione poli-carburanti di Acema – realizzata da Snam4Mobility – che ha anche un punto per rifornire i veicoli industriali con gas naturale liquefatto, che è fornito da Liquigas. Sei giorni dopo è avvenuto un altro taglio del nastro a Beinasco, alle porte di Torino, dove ha aperto la prima stazione di gas naturale liquefatto per camion del Piemonte. Con questa inaugurazione, i distributori per l'autotrasporto in Italia raggiungono il numero di trenta. Questo impianto è contraddistinto dal marchio Blu, che appartiene a Rete Spa. Questo impianto eroga anche gas naturale compresso ed entro la fine dell'anno sarà affiancato da un secondo distributore con l'insegna Blu, che sorgerà a San Maurizio Canavese.
In entrambe le inaugurazioni ha partecipato Iveco con uno Stralis NP460, che ha compiuto il primo rifornimento di gas naturale liquefatto. "Solo cinque anni fa Iveco proponeva al mercato i primi Stralis alimentati a gas naturale", commenta Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy Manager di Iveco. "Siamo partiti da un prototipo per approdare, oggi, ad un numero di quasi 1200 unità vendute. Un progetto ambizioso che ogni giorno ci offre grandi soddisfazioni, non ultimo il premio Sustainable Truck of the Year 2019, vinto dal nostro Stralis NP460".
In Piemonte tre aziende di autotrasporto hanno recentemente acquistato lo Stralis a gas naturale liquefatto: AF Zust Ambrosetti ha ordinato 27 unità, di cui la prima ricevuta durante l'inaugurazione dell'impianto di Beinasco, Chrono Epxpress ne ha ritirate quattro e Actis Autotrasporti ne ha ritirati sette.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.