La carenza di autisti spinge le imprese di autotrasporto a diventare più creative per attrarre personale. Un esempio è l'annuncio a pagina piena pubblicato dalla Germani – autotrasportatore di San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia – pubblicato il 27 giugno 2022 sul quotidiano L’Arena per cercare cinquanta autisti. Ai nuovi assunti “verranno affidati autoarticolati nuovi di fabbrica con dotazioni di comfort e sicurezza di ultimissima generazione”. I candidati potranno chiedere colloqui “anche nella giornate di sabato e domenica”, segno che l’annuncio si rivolge anche a chi ha già un impiego.
La ricerca si rivolge a persone già dotate di patente CE e di Cqc. Il testo riporta anche le condizioni economiche: possibilità di lavoro su base giornaliera e/o con trasferte prolungate con “stipendio netto al mese da 2800 a 3500 euro”. Una nota precisa che da tali somme sono escluse la tredicesima e la quattordicesima.
La ricerca è rivolta ad ambosessi. Germani introduce anche un elemento che finora abbiamo visto soprattutto in altri Paesi: un premio per i nuovi assunti di 5000 euro, che diventano 6000 euro nel caso di possessori di certificazione Adr. Ma questo premio vale solo dal 1° al 31 luglio 2022. L’annuncio riporta il seguente numero per chiedere un colloquio: 030-2160625.
Per assumere personale senza esperienza di guida, Germani ha istituito nel 2017 la Driver Academy, che ogni trimestre seleziona cinque giovani da formare a livello teorico e pratico, per un periodo di 10-12 mesi. Al termine, i partecipanti potranno acquisire, a spese della Germani, le patenti superiori C-CE, la Cqc e il certificato Adr, per essere assunti in azienda dopo un periodo di affiancamento agli autisti più esperti.
(fonte trasportoeuropa.it)