Il 28 ottobre 2019 il costruttore automobilistico sud-coreano ha presentato al Salone statunitense di Atlanta il prototipo di trattore stradale a trazione elettrica alimentato con celle a combustibile, con l'intenzione di venderlo negli Stati Uniti.

Dopo gli annunci delle settimane scorse, ieri Hyundai Motor ha svelato il prototipo di trattore stradale pesante a trazione elettrica alimentato con idrogeno. Il modello si chiama HDC-6 Neptune Concept e appartiene alla Classe 8, ossia quella più pesante nel mercato statunitense e si basa su celle a combustibile sviluppate da Hyundai per veicoli passeggeri Tucson e Nexo. Insieme al trattore, il costruttore sud-coreano ha mostrato un semirimorchio refrigerato, chiamato HT Nitro ThermoTech. L'intero autoarticolato mostra le potenzialità della tecnologia dell'idrogeno, che rispetto alle batterie offre una tara più bassa e un minor tempo per il rifornimento. La linea dell'insieme è decisamente vintage e ricorda il design ferroviario degli anni Trenta. La parte inferiore è formata da un'ampia griglia di raffreddamento, mentre nella parte superiore le telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori.
La trazione elettrica consente di guadagnare lo spazio del motore termico e della catena cinematica, permettendo così di ospitare otto serbatoi per l'idrogeno. Il semirimorchio – sviluppato in collaborazione con Air Liquide - è refrigerato con una tecnologia all'azoto criogenico, anch'essa a basso impatto ambientale. Per ora il HDC-6 Neptune Concept resta un prototipo, perché Hyundai ha dichiarato che ci vorranno almeno cinque anni per sviluppare un modello adatto al trasporto pesante delle merci. Hyundai intende entrare nel mercato statunitense del camion elettrico, anche se non ha dichiarato quando e come.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.