Multe e cereali: così le Autorità del Kent, la regione inglese dove centinaia di veicoli industriali sono fermi da due giorni in attesa del semaforo verde per imbarcarsi verso il continente, stanno trattando i camionisti. Cominciamo dalle multe, che è la situazione più assurda. Infatti, la stampa locale riferisce che diversi autotrasportatori hanno ricevuto multe per divieto di sosta perché erano fermi, a causa del blocco del porto di Dover, lungo le strade e le autostrade della regione. In particolare, le multe sono state erogate dalla Polizia di Folkestone e Hythe.

Un rappresentante delle Autorità locali ha spiegato che i camion fermi ingombrano la strada e producono rifiuti, recando fastidio ai residenti. Una situazione che ha scaldato ulteriormente gli animi degli autisti, che da un paio di giorni sono relegati in cabina, spesso senza neppure accedere a servizi igienici e qualcuno ha suggerito a chi ha ricevuto la multa di non consegnare la merce.

L’unico sostegno fornito dalle Autorità locali, ossia il Kent County Council, è la distribuzione agli autisti di barrette ai cereali, tra l’altro una a testa. Lo ha dichiarato il presidente dell’associazione Kent County Council, Rod McKenzie in un’intervista alla emittente pubblica BBC. McKenzie ha sottolineato con ironia britannica che è “uno sforzo piuttosto scarso”, suggerendo che si tratta più di un sostegno morale che materiale. Ma ora il vero problema, per i camionisti ma anche per gli abitanti del Kent, è la mancanza di servizi igienici.

Il Governo sta cercando una soluzione aprendo alla sosta dei veicoli industriali l’aeroporto di Manston, (nella foto aerea di Sky) anche se probabilmente non sarà sufficiente per tutti i veicoli. Secondo il ministro degli Interni britannico, Priti Patel, nell’aeroporto ci sono già 870 veicoli industriali, ma altri 650 sono ancora bloccati lungo l’autostrada M20 sono bloccati altri 650 camion.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.