Il 2 ottobre 2019 il ministero dei Trasporti ha pubblicato l'elenco delle imprese che hanno ottenuto i contributi per gli investimenti relativi all'anno 2016.

Con i consueti lunghi tempi, all'inizio di ottobre 2019 il ministero dei Trasporti ha pubblicato l'elenco delle imprese di autotrasporto che hanno ottenuto il contributo per l'acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale o destinati al trasporto intermodale avvenuto nel 2016. La domanda per ottenere tale contributo è scaduta nell'aprile del 2017, ma la liquidazione delle somme inizierà a ottobre, dopo la stesura dell'elenco. La lista comprende trentacinque imprese di autotrasporto. Quelle che hanno ottenuto le somme maggiori sono Arcese Trasporti (293.745 euro) e Bartoli (151.784 euro). l'elenco dei beneficiari è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del ministero dei Trasporti.
Gli autotrasportatori stanno invece ancora aspettando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto che stabilisce la ripartizione dei 25 milioni di euro stanziati come contributo agli investimenti del 2019, che il ministro dei Trasporti ha firmato lo scorso luglio (numero 336 del 22 luglio 2019). La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è fondamentale non solo affinché la norma entri in vigore, ma anche perché il Decreto prevede che i contributi valgono solo per gli acquisti formalizzati dopo la data di pubblicazione.
Il Decreto stanzia 9,5 milioni per l'acquisto di veicoli a gas naturale (compresso o liquefatto) a trazione elettrica o ibrida diesel elettrica, 9 milioni per l'acquisto di veicoli Euro VI a fronte della rottamazione di un altro veicolo, 6 milioni per l'acquisto di rimorchi o semirimorchi idonei al trasporto combinato strada-mare o strada-rotaia o per il trasporto a temperatura controllata in regime Atp e 500mila euro per l'acquisto di casse mobili e di rimorchi o semirimorchi per il loro trasporto.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.