Il 7 maggio 2019 la società postale italiana ha annunciato la creazione di una joint venture con l'impresa tedesca che fornisce una Borsa carichi digitale per il trasporto stradale a carico completo.

Ogni giorno, Poste Italiane utilizza ottocento veicoli industriali di autotrasportatori terzi per svolgere trasporti a carico completo su 2300 tratte, con una percorrenza di 450mila chilometri. Per ottimizzare quest'attività, la società postale ha avviato una collaborazione con la tedesca Sennder con lo scopo di creare una joint venture con sede in Italia. Nella fase iniziale, la nuova società sarà controllata da Poste Italiane e sarà costituita in coerenza con le linee del Piano Strategico Deliver 2022. La joint venture opererà con la divisione di Poste Comunicazione & Logistica nell'autotrasporto a lungo raggio. "L'iniziativa è parte del più ampio impegno assunto con il nostro nuovo modello di recapito Joint Delivery Model volto a modernizzare la nostra flotta e ad ottimizzare la nostra operatività logistica con soluzioni IT sempre più avanzate, conseguendo efficienze nei costi e riduzione delle emissioni di CO2", spiega l'amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane, Matteo Del Fante.
Sennder è una giovane società tedesca che ha sviluppato una piattaforma digitale che mette in collegamento l'offerta e la richiesta di autotrasporto, offrendo anche il tracciamento del viaggio. Ora gestisce 7500 veicoli industriali, che spazia dai furgoni con portata di una tonnellata agli autoarticolati, compresi allestimenti granvolume e refrigerati. "La partnership con Sennder permetterà a Poste Italiane di puntare anche sulla domanda di trasporto proveniente da terzi, sia dall'Italia sia dall'estero, beneficiando di economie di scala e di ottimizzazione tecnologica", precisa la società postale.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.