Dopo una lunga attesa - almeno da parte dei gestori degli impianti sciistici e degli amanti della montagna d'inverno - la neve farà la sua comparsa sui rilievi italiani.

Per la settimana che inizia oggi, lunedì 16 gennaio 2023, la Protezione Civile ha diramato infatti un allerta neve anche a quote molto basse.

Quindi una dinamica decisamente più invernale si affaccerà alle nostre latitudini, dopo aver registrato temperature decisamente miti per la stagione in corso, con freddo in crescendo e quota neve sempre più bassa.

Ma tutto ciò cosa comporta per il mondo del trasporto su gomma?

Anas ha elencato le tratte sui cui è necessario essere dotati di pneumatici invernali o di catene a bordo del mezzo. Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.

In caso di precipitazioni nevose sono previste aree dove sarà possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo.

Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.