In Romania sarà attivato un sistema nazionale per il monitoraggio dei trasporti di merci ad alto rischio fiscale. Lo hanno implementato il ministero delle Finanze e l'Autorità delle Dogane romene, attraverso l'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione Fiscale.

Il sistema chiamato RO e-Transport, che diventerà obbligatorio dal 1 luglio 2022, è dedicato a merci come ortaggi, frutta, bevande alcoliche, prodotti minerali, abbigliamento e calzature.

Lo scopo del RO e-Transport è quello di aumentare la riscossione dei tributi e delle tasse dovute al bilancio dello Stato nonché di prevenire e contrastare il commercio illecito.

Il sistema sanzionatorio previsto

Le sanzioni previste per la mancata osservazione delle disposizioni di legge che regolano questo nuovo sistema comportano multe fino a 50.000 lei per le persone fisiche e fino a 100.000 lei per le persone giuridiche, oltre alla confisca delle merci non dichiarate.

Il decreto viene applicato per qualsiasi trasporto nazionale, qualsiasi transazione transfrontaliera che inizia o termina in Romania o è in transito sul territorio romeno.

(fonte trasporti-italia.com)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.