Non sarà più obbligatorio aggiornare il software del tachigrafo transitorio. È questa una delle principali novità contenuta nel regolamento approvato dalla Commissione europea.
L’altra, invece, riguarda la possibilità di omologare i cosiddetti tachigrafi transitori. Ed infatti nelle note rilasciate dalla Commissione si legge: “A decorrere dal 25 maggio 2023 e su richiesta del fabbricante, le autorità nazionali non rifiutano di rilasciare l’omologazione UE per un nuovo tipo di tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica, né di concedere una proroga per un tipo esistente di tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica, né vietano la registrazione, l’immissione sul mercato o l’entrata in servizio di un nuovo tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica se l’apparecchio in questione è conforme al regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 quale modificato dal presente regolamento”.
Resta ancora qualche dubbio sulla possibilità di un rinvio dell’entrata in vigore dell’obbligo di installazione dei tachigrafi di nuova generazione.
Le scadenze
21 agosto 2023: obbligo per tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate impiegati nei servizi di trasporto internazionale, di installare la nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione.
dicembre 2024: tutti i cronotachigrafi analogici e digitali installati sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e impiegati nel trasporto internazionale dovranno essere sostituiti con quelli di ultima generazione, eccezion fatta per quello intelligente di prima generazione, che potrà restare in vigore fino a settembre del 2025.
luglio 2025: dovranno installare il nuovo cronotachigrafo anche i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate adibiti a trasporti internazionali.
31 maggio 2024: I tachigrafi transitori possono essere installati sui veicoli immatricolati per la prima volta solo fino al 31 maggio 2024 o 5 mesi dopo l dat di dichiarazione di servizio di OSNMA. La dichiarazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno in corso.
OSNMA
È il servizio aperto di autenticazione dei messaggi di navigazione («OSNMA») di Galileo da parte dei tachigrafi intelligenti, che consente l’autenticazione delle posizioni registrate dal tachigrafo mediante l’uso del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) di Galileo. Il suo uso sarà obbligatorio con i nuovi tachigrafi ma attualmente OSNMA è in una fase di prova pubblica e la sua dichiarazione di servizio è prevista solo dopo la data di introduzione della seconda versione del tachigrafo intelligente nei veicoli di nuova immatricolazione. Era quindi necessario scongiurare sia problemi applicativi sui software precedenti che problemi di omologazione di quelli transitori.
(fonte trasporti-italia.com)