Da giugno 2021, in Polonia, sarà operativo un nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi e-TOLL. Lo ha comunicato il MIMS, precisando che e-TOLL sarà attivo sulle tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali gestite dalla Direzione Generale Strade Nazionali e Autostrade polacca.
Lo ha reso noto l'associazione Anita.
Il nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi e-TOLL, basato sulla tecnologia di posizionamento satellitare, sostituirà l'attuale sistema viaTOLL.
Sono tenuti al pagamento del pedaggio i veicoli o una combinazione di veicoli con un peso massimo autorizzato superiore a 3,5 ton. e per utilizzare la rete stradale a pedaggio coperta dal sistema e-TOLL, non sarà necessario firmare alcun accordo, ma bisognerà registrarsi e impostare il proprio account cliente online (OCA) sul sito etoll.gov.pl, oppure tramite i Punti Assistenza Clienti, o tramite operatori di carte flotta selezionati che offrono servizi di e-TOLL.
Pagamento con le modalità pre-pay o post-pay
Riguardo al pagamento elettronico del pedaggio, sono ammesse le modalità pre-pay o post-pay e con la scadenza dell’attuale sistema di pedaggio (viaTOLL), le precedenti garanzie impostate per il pagamento in post-pay non saranno più valide.
Il passaggio al nuovo sistema riguarderà un elevato numero di imprese di trasporto polacche ed estere e richiederà azioni appropriate da parte di autisti e aziende, i quali dovranno prendere dimestichezza sulla funzionalità e sull’uso del nuovo sistema che prevede la registrazione.
(fonte trasporti-italia.com)