Con una breve nota diffusa il 29 marzo 2022, Unatras annuncia la revoca del fermo dell’autotrasporto che aveva proclamato per il 4 aprile 2022 e che aveva sospeso dopo la firma del protocollo con il Governo, che prevede alcuni provvedimenti (parte dei quali inseriti nel Decreto Ucraina) e lo stanziamento di 500 milioni di euro per affrontare l’aumento dei carburanti.
Riguardo a questi ultimi, un successivo incontro ha stabilito che saranno destinati alle imprese di autotrasporto che hanno diritto allo sconto sulle accise del gasolio (ossia quelle che usano veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro V ed Euro VI).
Nella nota, Unatras chiede che questi 500 milioni “arrivino velocemente alle imprese che stanno subendo pesantissimi effetti dall’aumento vertiginoso dei prezzi”. L’unione aggiunge che “sta assicurando agli uffici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili tutto il proprio contributo per stabilire la migliore e più efficace modalità per fornire in maniera tempestiva liquidità agli autotrasportatori”.
(fonte trasportoeuropa.it)